PAE + Debian

ciao a tutti e grazie in anticipo,
premetto che in realtà non so se il problema è limitato a debian.

- sistema a 32 bit, processore pentium4
- ho installato 4 giga di ram (2 banchi da 2gb).
- la scheda madre asrock p4i945gc dovrebbe supportare fino a 4 gb di
ram, almeno così è scritto nel manuale e sul sito
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=P4i945GC
- il bios, aggiornato all'ultima versione, riporta 4 gb di ram
installate.
- grep -i pae /proc/cpuinfo
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov
pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe pebs bts cid
xtpr
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov
pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe pebs bts cid
xtpr
- ho abilitato nel kernel PAE e HIGHMEM64G
cat /boot/config-2.6.39.1.20110629 | grep -i HIGHMEM
# CONFIG_NOHIGHMEM is not set
# CONFIG_HIGHMEM4G is not set
CONFIG_HIGHMEM64G=y
CONFIG_HIGHMEM=y
per fare una prova ho anche installato il kernel debian pae.

il risultato però è sempre lo stesso:
free -m
             total
Mem:          3169

in dmesg non trovo nulla riguardo a PAE (sia con il kernel debian che
con quello compilato da me).
sbaglio qualcosa? cosa mi consigliate di fare?

--
Luigi Curzi

Io sono
lo sbaglio, il momento di confusione, l'inopportuno

		Non sono niente.
	      Non sarò mai niente.
	Non posso volere d'essere niente.
A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo.
					(F. Pessoa)