Reattività del sistema

Buon giorno a tutti,

Come avete ormai capito, sto cercando di sistemare una debian testing
con KDE su un netbook, un AO532h 2bs, equipaggiato con un N450 ed un
chipset grafico che debian mi dice essere un N10 (ma credo si chiami
GMA450).

Sono arrivato ad un buon punto e mi ritengo abbastanza soddisfatto.

L'unica cosa che noto è che il sistema ha un po' di latenza. Mi
spiego. Mi si accende KDE. Clicco sul menu. Il menu appare non subito,
ma un attimo dopo. La seconda volta che accedo è perfetto.

Poi, cambio finestra, anche lì un po' di latenza. Il punto è che non
mi cambia l'utilizzo della CPU o meglio l'utilizzo non ha picchi di
nessun tipo. Stessa cosa la ottengo attivando la composizione. Anzi,
in questo caso, prima mi appare lo sfondo e poco dopo quello che
voglio. Ma anche qui, 0 incremento della CPU.

Qualcuno riscontra lo stesso problema? C'è qualche tweak in merito?

Se serve, il kernel è l'ultimo di testing (il 2.6.39-amd64).

Ciao,
Simone