Re: Delucidazioni su crontab (e ClamAV)

Sun 26 June 2011, alle 19:52 +0200, Ernesto Cuconato ha scritto:
> [...]
> Seguendo una guida di Debian Administration su crontab [1], ho impostato
> il suddetto file per fare in modo che ClamAV controlli e scarichi gli
> aggiornamenti ogni domenica.
> Ho dunque impostato in questo modo la riga relativa a ClamAV
>
> *   *   *   *   7  /usr/bin/freshclam
>
> Proseguendo la lettura della guida, ho letto il modo per redigere
> l'output di un comando in un file:
>
> "Any output of the command you run will be sent to you by email, if you
> wish to stop this then you should cause it to be redirected, as follows:
> 0   *   *   *   *  /bin/ls   >/dev/null 2&>1"

In questo modo ti ritroverai
i log sullo standard output verranno persi nel nulla
i messaggi di errori (std.err) verranno persi nel nulla

> Di conseguenza ho pensato di impostare così la mia riga:
>
> *   *   *   *   7  /usr/bin/freshclam >/home/ernesto/report.txt

In questo modo ti ritroverai
i log sullo standard output nel file report.txt
i messaggi di errori (std.err) ti verranno inviati via mail, come
sempre.

> Vorrei sapere se la sintassi è giusta e, nel caso io digitassi qualcosa
> di errato, dove mi verrebbero mostrati gli errori.
> Non ho capito a cosa serva "2&>1", qualcuno me lo sa spiegare?

in pratica ci sono due tipi di messaggi , lo standar output, e lo
standard err,

se un programma normalmente genera output, viene mandato nello standard
output
se un programma genera un messaggio di errore, viene mandato nello
standard error

2&>1
indica di redirigere lo standard error sullo standard output

--
Francesco Alaimo - GnuPG ID Key: A07FF2DB
Fingerprint 3D2F DCD4 6AB3 9C52 995A  969E D634 02FF A07F F2DB