Re: eth stranezze: RISOLTO

2011/6/21 Felipe Salvador <felipe.salvador@gmail.com>:
> Tempo fa ebbi un problema simile,collegata la scheda ad un hag fw la
> connessione non andava. In effetti l'interfaccia saliva ma non c'era modo di
> raggiungere nessun indirizzo. Alla fine era un problema di half/full duplex,
> avevo diversi errori su quell'interfaccia da ifconfig.
> Ricordo che la stessa scheda non dava questo problema se connessa ad altri
> apparecchi.

Riprendo dal mio ultimo messaggio in cui prospettavo una soluzione
(fonte: http://www.linuxhomenetworking.com/wiki/index.php/Quick_HOWTO_:_Ch03_:_Linux_Networking#Changing_NIC_Speed_and_Duplex)

per confermare: e` un problema di incapacita` di autonegoziare la
velocita` tra la scheda del
pc e il (vecchiotto) router. La cosa l'ho risolta impostando a 10 la
velocita` della eth0 con il
comando:

ethtool -s eth0 speed 10 duplex full autoneg off

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Alberto