eth stranezze

ho 3 laptop sotto mano e, a causa di problemi di wireless, ho provato
a connettermi via ethernet.
il risultato e` che uno di questi si connette e gli altri due no.
Ho provato con NetworkManager e a mano (indirizzi sia statici che dinamici).

Gli errori sembrano legato alla effettiva funzionalita` di eth0, cose tipo:
(eth0) carrier now off
oppure
eth0 link not ready

Questo nella rete casalinga. Il bello e` che gli stessi, nella rete
del mio ufficio vanno senza problemi.

Davvero non capisco. E` un qualche problema di negoziazione tra i
suddetti e il router di casa?
Magari uno dei tre riesce e gli altri no causa hardware? Ecco l'hardware:

questo quello che va (dappertutto):
01:00.0 Ethernet controller: Atheros Communications AR8132 Fast
Ethernet (rev c0)

questi quelli che non vanno (a casa, ma al lavoro si):
00:19.0 Ethernet controller: Intel Corporation 82567LM Gigabit Network
Connection (rev 03)
08:08.0 Ethernet controller: Intel Corporation PRO/100 VE Network
Connection (rev 02)

Qualche consiglio? Qualche cosa da settare?

Alberto