Re: mdadm

> Praticamente mi interessava se Fake-Raid e SW Raid siano compatibili
> cosi' da creare in linux una mdx per far magari una copia del disco
> come disco unico (infatti fare magari il dd di md0), per non di
> doverlo fare con tutti i dischi.
>
> Manuel

Avrai capito che non uso RAID MD, ma a quanto ho visto (se dico castronerie la
lista sarà pronta a smentirmi) si tratta SEMPRE di un sistema che utilizza MD.

Poi, se l'accesso ai singoli dischi fisici è regolato dal driver Intel o dal
driver Promise (entrambi fake raid, dove ciascuno ha caratteristiche proprie)
piuttosto che dal driver xyz nulla cambia, chi fa il RAID è sempre MD, il
livello MD, il livello driver di accesso fisico ai device dischi è
indipendente (in un RAID SW o fake), in un RAID HW non esiste il livello MD.

Se il tuo interesse è la clonazione/backup (con dd o simili), il mio consiglio
è quello di strutturare tutto con LVM2, così da facilitare il compito
sfruttando lo snapshot LVM.

CIAO

Luca