Re: diagnostica disco

Il giorno mar, 14/06/2011 alle 09.31 +0200, Liga ha scritto:

> di solito quando compro dischi nuovi mi aspetto che non ci siano settori
> danneggiati.
si però capitano dischi difettati anche WD. Io proverei a cambiare
controller sata e cavi, farei un bel controllo superficiale sul disco
con tempi di lettura di ogni settore.
Se il disco ha problemi di sicuro troverai alcuni settori con tempi di
lettura molto + alti oltre a vari bad blocks.
E se così fosse  porterei indietro i dischi di corsa!

Magari sono stati trattati molto male durante il trasporto (a me è
capitato).

> smart di solito controlla i parametri dell'elettronica non i settori per
> quello uso badblocks... o mi sono perso qualcosa?

smart da anche il numero di settori danneggiati.

Giuseppe