doppia scheda video e debian

Salve lista,
ho cambiato da poco il mio vecchio portatile (che tante mail ha causato
in ML...) per un piu' recente HP DV6-3127 el.

Come mio solito, ho provveduto ad installare la testing del momento
(wheezy): il tutto si è svolto senza particolari problemi tranne la
gestione della doppia scheda video.

Il "solito" lspci | grep VGA  restituisce:

01:05.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc M880G [Mobility
Radeon HD 4200]
02:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Redwood [Radeon
HD 5600 Series]

Io temo che siano attivate (ed in funzione) entrambe: cio' spiegherebbe
anche le temperature mooolto alte del portatile... C'e' modo di poter
gestire le due schede?
Da quello che ho capito cercando in rete, una delle due dovrebbe
lavorare con l'limentazione a batteria e l'altra con l'alimentazione di
rete; se cos' fosse, sarei l'uomo piu' felice della terra!

grazie a tutti,
Thomas