[OT] Consiglio sistema di posta

Ciao a tutti, sto controllando il mio attuale sistema di posta e per vari motivi sto pensando di cambiarlo/aggiornarlo. Prima di tutto però devo capire se la modalità che ho in mente è corretta.
ad oggi ho:
-  un server postfix in dmz con amavis, spamassasin,pyzor,razor e maia mailguard per la gestione dello spam e kaspersky+clamav come antivirus.
questo server smista la posta ad un altro server (questo nella lan) sempre via smtp ad un altro postfix che quindi sullo stesso host passa "la palla" a cyrus.
il tutto con autenticazione basata sul ldap centralizzata. Infine uso SOGo come groupware con z-push per i mobile client.
Vorrei capire se concettualmente è corretto il mio sistema o posso implementarlo in una altro modo, ad esempio usando un solo server fuori dalla dmz visto che all'esterno è accessibile solo l'stmp che potrei rendere disponibile tramite il port forward, oppure un solo server in dmz con postfix e cyrus e i client (thunderbird) si collegano dalla lan oppure ancora postfix in dmz collegato direttamente a cyrus (o anche dovecot) tramite ltmp ....
ogni suggerimento è gradito.
grazie

--
Ghido