OT: esperto .htaccess cercasi...

Ciao lista...

   ho un piccolo problema, ho cercato con google, ma sinceramente non ci ho
capito molto..

sto lavorando ad un sito sviluppato con wordpress[1], ed ho attivato la
funzione multisite (è una funzionalità di wordpress che permette di mettere
diversi blog con una unica installazione), il problema è dovuto al fatto che
essendo installato in una directory (wp/) invece che nella root dello spazio
web, gli altri blog hanno l'indirizzo del tipo http://miosito.com/wp/blog1,
mentre lo vorrei del tipo http://miosito.com/blog1

ed anche il sito principale, invece di essere http://miosito.com/ è
http://miosito.com/wp/

ho messo l'index.php nella root che richiama gli script php all'interno della
directory, e c'é il seguente .htaccess:

# BEGIN WordPress
<IfModule mod_rewrite.c>
RewriteEngine On
RewriteBase /
RewriteRule ^index\.php$ - [L]
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteRule . /index.php [L]
</IfModule>
# END WordPress

mentre nella directory wp/ c'é l'index normale, con l'aggiunta del seguente
.htaccess (che serve fatto così per la gestione dei diversi blog):

# BEGIN WordPress
RewriteEngine On
RewriteBase /wp/
RewriteRule ^index\.php$ - [L]

# uploaded files
RewriteRule ^([_0-9a-zA-Z-]+/)?files/(.+) wp-includes/ms-files.php?file=$2 [L]

# add a trailing slash to /wp-admin
RewriteRule ^([_0-9a-zA-Z-]+/)?wp-admin$ $1wp-admin/ [R=301,L]

RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} -f [OR]
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} -d
RewriteRule ^ - [L]
RewriteRule  ^[_0-9a-zA-Z-]+/(wp-(content|admin|includes).*) $1 [L]
RewriteRule  ^[_0-9a-zA-Z-]+/(.*\.php)$ $1 [L]
RewriteRule . index.php [L]
# END WordPress

ecco il tutto... spero che qualcuno più esperto di me riesca a darmi qualche
dritta (questa volta google non mi è stato di grande aiuto, o per lo meno, non
sono riuscito a capirci granche)...

l'unica cosa che ho capito è che si tratta ancora di regexp, e fino a qui nulla
di nuovo, ma non riesco a capire tutte le logiche che ci stanno dietro...

[1] - http://www.wordpress.org

Byez
--
Gollum 1