codifica caratteri accentati (testo)

'giorno a tutti :-)

Mi sto accorgendo di un problema piuttosto antipatico :-/

Ieri ho scritto un lungo documento con gedit (editor testi di gnome) e salvato
in rete via samba.

Oggi lo apro in vpn via samba su un client con kde ma tutti i caratteri
accentati (èéìù etc,) sono sostituiti da un punto interrogativo ?

Se apro quel file da un editor win i caratteri sono ok, ma da linux ho
problemi con le lettere accentate.

Ho provato diverse codifiche nell'aprire quel file ma senza successo.

Come posso risolvere?
grazie!

PS: pensando ad un problema di samba ho riscritto un file con diverse lettere
accentate e l'ho trasferito via ftp su un altro client linux: stesso
problema.

Pol