Debian e Samsung N145 Plus

Salve, sono un nuovo Debian-user, ho installato Debian stamattina sul mio netbook Samsung N145 Plus, e non so come installare alcuni componenti hardware. La versione di Debian installata è la 6.0.1 Squeeze stable e i componenti che non funzionano bene e che mi sarebbero utili sarebbero il touchpad, su cui non funziona lo scrolling con due dita e il tap-to-click, e la scheda di rete wireless, adesso sono connesso tramite Ethernet ma mi piacerebbe potermi connettere usando la scheda Wi-Fi integrata. Girando per la rete ho trovato questa pagina https://launchpad.net/samsung-tools, ma non so come trattare un pacchetto tarball. Detto questo mi saluto, sperando che qualcuno mi possa aiutare. P.S. Scusate la sciocchezza della domanda ma sono un nuovo utente e mi trovo un po' spaesato.