spedire e ricevere sms via gsm (senza connessione internet)

buondì,
    vorrei dotare la ima linux box della possibilità di spedire e
ricevere sms senza appoggiarsi ad una connessione internet.
Non ho le idee molto chiare:
- credo di aver capito che non è possibile farlo utilizzando le normali
chiavette internet (3g ?), ma conviene utilizzare un modem gsm
- come faccio a connettere il modem al computer ? Occorre una
comunicazione seriale (eventualmente utilizzado un convertitore seriale
usb, dato che non vanno più di moda le porte seriali sui portatili)
- E' possibile utilizzare un modem/router in modo da connettersi via
ethernet ?
- esistono librerie per agevolare lo sviluppo del codice (io sono un
domatore di pitoni, ma non è un problema utilizzare anche altri
linguaggi)

ciao e grazie a tutti
  ste