Re: raggiungibilita macchina virtuale con ip pubblico

Rispondi in lista che magari anche qualcun altro può intervenire ;-)

Il 04/05/2011 11:58, Paride Desimone ha scritto:
On Wed, 04 May 2011 11:32:16 +0200, Alessandro T. wrote:

per questo devi impostare la scheda "virtuale" in modalità NAT e poi
di iptables sul "server" per dirottare sulla rete nattata di
virtualbox

E questo e' gia' meglio. Il file interfaces, di "virtuale" con che ip dovrebbe essere impostato?

in maniera predefinita, mi sembra che, il nat abbia attivo un dhcp server di classe C 10.0.x.y/24 [1] comunque una volta individuato il range puoi ovviamente fissarne uno per la macchina "virtuale" e riferirti ad questo per le successive impostazioni

Ip statico di quale classe?
Per iptables, qualche esempio, perche' non so proprio come farglielo fare.

come ti è già stato suggerito [2], oppure con iptables [3] `iptables -t nat -A PREROUTING --dport 80 -j DNAT --to 10.0.x.y` per un servizio web sulla macchina "virtuale" (attenzione: non ho provato la regola e confesso d'essere un po arrugginito ;-) )

Paride

[1] http://www.virtualbox.org/manual/ch09.html#changenat
[2] http://www.virtualbox.org/manual/ch06.html#network_nat
[3] http://www.netfilter.org/documentation/HOWTO/it/NAT-HOWTO-6.html#ss6.2

--
Alessandro T.

R: Perché leggiamo dall'alto al basso e da sinistra a destra.
D: Perché dovrei iniziare la risposta alla mail sotto il testo quotato?