Calibre mi mette ro l'ebook reader.

Ciao All,

   Sono il felice possessore di un ebookreader Sony PRS-650, fino a qualche
giorno fa ho sempre usato calibre per caricare i testi che volevo leggere(1),
ma da ieri (era da un po' che non caricavo più nulla, ed ho finito i testi
caricati), non sono più in grado di accedere al mio reader da calibre.

quando connetto il reader e lo attivo da dolphin (uso KDE4), tutto va bene,
vedo tranquillamente i contenuti, e posso creare/copiare/cancellare, insomma,
ho tutti i permessi del caso.

quando avvio calibre, appena si accorge della presenza del reader, e lo monta
nella sua struttura, mi dice che il reader è readonly e non può fare nulla,
neppure leggere la struttura e dirmi quindi che cosa c'é al suo interno...

se torno su dophin la cartella è vuota, con un refresh ritorna visibile tutto,
ma non ho più nessun permesso...

ho provato a cancellare tutto il contenuto della biblioteca di calibre, le
configurazioni di calibre sul pc, ho provato addiritura a disinstallarlo e
reinstallarlo (compreso tutte le sue dipendenze).

nulla è cambiato...

l'ultimo tentativo che mi rimane da fare è quello di provare a cancellare
completamente il reader, magari riformattarlo pure e vedere se è colpa di
qualcosa che si trova sul reader.... ma non ho molte speranze...

l'errore che calibre mi fornisce appena collego il reader è il seguente:

ERROR: Errore: Errore di comunicazione col dispositivo

[Errno 30] Read-only file system: '/media/READER/database/cache/media.xml'

Traceback (most recent call last):
  File "/usr/lib/calibre/calibre/gui2/device.py", line 67, in run
    self.result = self.func(*self.args, **self.kwargs)
  File "/usr/lib/calibre/calibre/gui2/device.py", line 274, in _books
    mainlist = self.device.books(oncard=None, end_session=False)
  File "/usr/lib/calibre/calibre/devices/prs505/driver.py", line 133, in books
    bl = USBMS.books(self, oncard=oncard, end_session=end_session)
  File "/usr/lib/calibre/calibre/devices/usbms/driver.py", line 158, in books
    self.sync_booklists((bl, None, None))
  File "/usr/lib/calibre/calibre/devices/prs505/driver.py", line 154, in
sync_booklists
    c.write()
  File "/usr/lib/calibre/calibre/devices/prs505/sony_cache.py", line 524, in
write
    with open(path, 'wb') as f:
IOError: [Errno 30] Read-only file system:
'/media/READER/database/cache/media.xml'

spero che qualcuno abbia qualche idea...

Byez

(1) che non si vengano a lamentare della pirateria, con il loro DRM mi
impediscono di acquistare legalmente i libri protetti, quelli senza DRM li
acquisto tranquillamente
--
Gollum1

Tesssssoro, dov'é il mio tesssssoro...