Re: ot: strano problema con outlook.

2011/5/2 giovanni Scudeller <giovanniscudeller@gmail.com>
Scusate ot ma ho un strano problema con unico pc con windows Xp e
outlook 2007

visto che ben pochi siete nella mia felice situazione....  A qualcuno e'
capitato qualcosa di simile ?

Ciao ti propongo una soluzione che ti risolve drasticamente tutto il problema dalla base.
Ricavi una partizione dal disco.
Installi Debian.
Installi PlayOnLinux
Installi Outlook in Debian tramite PlayOnLinux e lo configuri per il tuo account verificando che funziona tutto bene
Fai una copia del WINEPREFIX dell'installazione di Outlook
Imposti il client di posta per usare IMAP e non eliminare la posta remota in modo che puoi gestire le mail in remoto con replica locale.

Quando e se ti si dovessero presentare problemi gravi su OL allora molto banalmente elimini  il WINEPREFIX e rimetti il backup e ricominci.

Ti assicuro dal punto di vista pratico che MS Office gira piu velocemente su Linux tramite Wine che su Windows e che puoi gestire molto piu flessibilmente tutti i file di configurazione oltre che modificare, fare le prove corrompere tutto tanto sta tutto sotto una cartella ben identificata e non tocca minimamente il sistema operativo come invece purtroppo fa ampiamente su Windows se modifichi anche stupidaggini dell'installazione MS Office.

Provare per credere.
Se poi nel tempo riesci a sostituire OL con Evolution o Thunderbird o simili allora è meglio per tutti.

Dal punto di vista della mia esperienza MS Office e Outlook funzionano benissimo su Linux tramite le librerie Wine senza penalizzazioni in prestazioni se non addirittura in modo veramente "magico" dei miglioramenti (deve essere una questione di ottimizzazione codice lato wine).
L'unico neo che ho trovato è il drag n drop tra Word ed Excel ma stiamo parlando di una decina di versioni Wine fa...potrebbe anche essere stato risolto....
Ti invito a fare una prova potresti rimanere piacevolmente colpito.

Ciao

Luca

--
---
Luca Cappelletti

"...Together we stand, divided we fall."

.O.
..O
OOO

Zeitgeist Activist

FSF Member: #9269
Linux Registered User: #223411
Ubuntu Registered User: #7221

"l'intelligenza è utile per la sopravvivenza se ci permette di estinguere una cattiva idea prima che la cattiva idea estingua noi"

"La chiave di ogni uomo è il suo pensiero. Benché egli possa apparire saldo e autonomo, ha un criterio cui obbedisce, che è l'idea in base alla quale classifica tutte le cose. Può essere cambiato solo mostrandogli una nuova idea che sovrasti la sua"

"Uno studioso è soltanto un modo in cui una biblioteca crea un’altra biblioteca "