Re: [semi-OT] samba pdc qualche info lato win :-)

A prescindere dal fatto che Samba 3 si comporta come server solo nel caso
"emulazione stile NT", ai tempi che era uscito Windows XP (2002) ricordo che
bisognava modificare qualcosa nel registro dei client per permettere
l'autenticazione attraverso un PDC Samba (ai tempi Samba 2).

yes, è una chiave di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\netlogon\parameters
"RequireSignOrSeal"=dword:00000000

(da 1 a 0)

Se ben ricordo (ma il tutto si può automatizzare via script) va creato un
account Samba per la macchina client che inserisci in Dominio, quindi,
naturalmente, per i vari user.
Gl account Samba sono scorrelati dagli account di sistema (ma si possono linkare).

quello che non ho capito è se per forza devo creare gli utenti tramite il server pdc oppure lo posso fare "via-gui" dal dominio..

probabilmente va fatto sul server (utente reale linux + utente samba)..

e non ho capito perchè dal tool "account utente" non mi permette di cambiare la password mentre premendo ctrl+alt+canc me la fa cambiare..

ci vorrebbe uno "smanettone" di windows :-)

grazie!

Pol