anomalie con squid3

Lista, buongiorno !

Da quando uso Squid3 in modalità trasparente sulla rete aziendale (da circa 2
anni) ho avuto problemi con particolari siti.

Con la versione di Squid3 inclusa in Debian 5.0 i problemi erano marcati, ora,
aggiornando il proxy a Debian 6.0 si sono attenuati molto, ma non risolti del
tutto.

Molti mi hanno consigliato un downgrade a Squid2, ma essendo la macchina in
produzione, vorrei fare meno esperimenti possibili (anche perchè se stacco il
proxy stacco la porta 80 e la 443 a tutte le sottoreti).

Il problema più evidente, ripetibile, è l'utilizzo di upload su siti tipo
"Megaupload", fa schizzare al 100% l'uso del processore del server dedicato al
proxy, piantando, ovviamente, tutta la rete.

A livello aziendale abbiamo policy ben definite, quindi mi è stato possibile
bannare i siti che mi hanno dato problemi, ma so bene che non è una soluzione.

Qualcuno ha avuto esperienze simili ?

Grazie

Luca