Intercettare (nel senso buono) una mail verso il mail server

Salve alla lista,
cosa intendo per intercettare? Semplicemente ho un server di posta su Debian6.
Siccome devo aggiungere una procedura che invia un SMS appena riceve una mail,
ho collegato un modem GSM con SIM abilitata agli SMS. So come inviare da
terminale gli SMS, tramite comandi AT.
Il mio server di posta riceve, su una sola casella, dei messaggi dal mio
centralino telefonico.
Vorrei che alla ricezione del messaggio un mio script invii un SMS.

La mia domanda a questo punto è:

Come posso fare in modo che l'MTA intercetti il messaggio e quindi avvii uno
script con i miei comandi?
In pratica è quello che fanno programmi come AntiSPAM o AntiVirus.

C'è un mailserver in particolare più indicato o tutti vanno bene? (Postfixm,
Sendmail, Exim, Qmail ecc.)

Mi date una indicazione su come riuscire?

Ve ne sarei molto grato.

Fede