Foto istsntanea in Linux

Un saluto a tutti e auguri di Buona Pasqua a tutti quelli della lista.
Vorrei sapere se è fattibile in Debian Squeese 6 Kde X32 bit con Skype ottenere una propria foto istantanea avendo una WebCam sia incorporata su un portatile (Asus X66IC) e un WebCam esterna (Logitech) su un fisso. In windows ciò è possibile in skype (impostazioni video) e poi salvare l.a foto istantanea sul Desktop. Inoltre io uso anche spesso Kopete dove funziona la webcam, ma non so fare, sempre se è possibile, una istantanea e poi salvarla. In Linux tutto questo è possibile? Chiedo cortesemente come fare?
Grazie.
Gino.