Criptare dati

'sera a tutti :)

nelle serate "senza meta" come oggi, stavo riflettendo sulla sicurezza dei dati e son entrato in un circolo vizioso..

ho diversi archivi fatti con dm-crypt, faccio il mount e sono subito disponibili (in locale, samba, vpn, etc.)

Però mi domando: quando questi dati sono disponibili, sono disponibili anche agli ipotetici utenti della rete (a patto che sappiano la user di samba).

Mentre se l'archivio dm-crypt non è montato allora è tutta un'altra storia.

Ovvio che un sistema (e i relativi file) sono "sicuri" quando è spento ;-) ma fare il mount di questi dati all'occorenza e l'umount quando non servono mi diventa macchinoso (devo loggarmi sul server, fare losetup, fare il cryptsetup, fare il mount.. decisamente palloso..)

quindi: qual è la soluzione più ovvia per avere sempre disponibili i dati ed avere un alto grado di sicurezza? :)

grazie!

Pol