FW: controller IDE e boot

chiedo scusa, l'ho inviato in privato: sto usando un altro client e non
ho ancora preso le misure :-)))))

Il giorno dom, 17/04/2011 alle 20.26 +0000, Francesco Zanolin ha
scritto:
> Sul bios dovresti poter dire di trattare solo un determinato gruppo di
hard disk o porte sata/ide per il boot, di solito è boot order o
qualcosa del genere.

scusa, mi sono spiegato male; il problema non è che non parta il pc, ma
dopo essere partito (e quindi aver trovato il s.o. sul disco hda
(hd0,0), la presenza del controller provoca il reindirizzamento dei
dischi e il disco hda diventa hde e quindi non è più in grado di trovare
le risorse che cercava; non so esattamente dove avviene questo
sconvolgimento, comunque mi sembra nella fase di boot di linux;

> Per la seconda dovresti dirci che boot loader usi, o parti da cd/dvd?
Sul sito dovre hai trovato I'll suggerimento a quale boot loader fanno
riferimento?

certo: si tratta di grub; non ricordo se la versione 1 o la 2, temo di
non trovare più i links, proverò; nel mio caso comunque parto da hd con
grub v.1 ();

> Francesco

grazie, ciao,
giuliano