Come compilare usando una dipendenza non compresa in debian

Buongiorno a tutti, è la prima volta che mi capita di dover compilare senza poter usare un -dev di debian come dipendenza, mi spiego meglio:

Ho installato debian 6 amd64 e desidero compilare la nuova versione di darkice http://code.google.com/p/darkice/ con il supporto AAC HEv2 fornito da libaacplus http://tipok.org.ua/ru/taxonomy/term/36
La versione di darkice nei repo di debian è antica e non supporta aacplus quindi lo ho scaricato dal sito e ho tentato di compilarlo usando il -dev di aacplus preso dal repo deb http://www.debian-multimedia.org/ squeeze main non-free
ma in compilazione proprio quando usa i sorgenti dei aacplus escono degli errori su alcune file .h non trovati, quindi ho provato a scaricare i sorgenti aacplus dal sito e usare per darkice ./configure --with-aacplus-prefix=/opt/libaacplus-2.0.2 e poi ./configure --with-aacplus-prefix=/opt/libaacplus-2.0.2/src ma niente da fare non trova i file che gli servono.
Cosa sbaglio?

Grazie