Passaggio di parametri al boot

Salve,
Come e' noto, ci sono molti parametri passabili al kernel al momento del
boot: per esempio la dimensione della ram, la gestione dell'acpi e cosi'
via.
Pero' questi parametri sono, appunto, limitati al kernel: mi chiedevo se
fosse possibile passare ANCHE parametri riguardanti l'ambiente ad alto
livello, come per esempio un IP fisso (cioe' l'equivalente di
/etc/network/interfaces), il nome macchina (cioe' l'equivalente di
/etc/hostname) e cosi' via. Ho cercato un po' ma ho trovato solo
inforazioni riguardanti i parametri "di kernel" e nessuna info su fatto
se esista o meno (e se si, come farlo) la possibilita' di passare
parametri "di ambiente".