velocizzare il sistema

buonasera lista,

oggi ho provato a fare un esperimento: ho creato un runlevel vuoto,
senza nulla, grafica, rete, nulla. a questo runlevel ho levato anche
tutti i moduli che potevo, quindi ho fatto partire un programmino
fortran che fa un paio di cicli for annidati, quindi mi dice quanto ci
mette. e ho preso svariati tempi di esecuzione.

ho riavviato nel runlevel normale, con gdm, rete wireless, tutto quanto,
tutti i moduli. ho riprovato il programmino benchmark svariate volte.
misteriosamente ci mette di meno.

allora ho provato a fare un runlevel intermedio: no daemon, si moduli.
continua a metterci di piu che con il runlevel normale.

credevo che levare tutti gli ammennicoli e rimanere tete a tete con la
shell avrebbe reso il sistema più veloce. sembra accadere l'opposto.
qualcuno mi puo dire come mai?

grazie mille