GTK lente

Utilizzo debian testing e da qualche giorno ho notato che le applicazioni GTK, se non l'interfaccia in generale sono decisamente poco performanti. Mi riferisco allo scorrimento del cursore sui menu (l'evidenziazione ha ritardo), LibreOffice (a volte si pianta per più di un secondo mentre trascino un oggetto), spostamento finestre e così via...

uso il kernel debian 2.6.28 ed i driver nvidia della testing.

ho provato con gnome+metacity, gnome+compiz e Xfce, ma non sembra cambiare nulla.

Qualcun'altro ha notato la stessa cosa? suggerimenti?