[semi-OT] Problema hardware o software (debian)?

Buongiorno lista!

Ho uno strano problema su un pc desktop con Debian SID/Experimental (vecchietto per la verità...), ma non riesco a capire veramente se è un problema hardware o software (o entrambi!).

Spiego subito: qualche giorno fa accendo il computer, e arrivato alla schermata di login (gdm3), il pc era in freeze, impedendo sia di passare ad un terminale, sia di muovere il mouse o usare la tastiera, sia di riavviare con le magic keys.

A questo punto ho riavviato forzatamente, ma da allora ottengo i seguenti strani fenomeni:

1. il pc si avvia, ma lo schermo rimane spento (purtroppo non ho ssh installato per accedere da remoto e vedere se il sistema carica), quindi non so neanche se il bios è caricato;
2. il pc si avvia, mi permette di scegliere il kernel da avviare (2.6.32 - 2.6.35 - 2.6.37) o anche di editare l'avvio con l'editor di grub, ma poi arrivato al login, il pc freeza;
3. il pc si avvia, mi permette di scegliere il kernel da avviare e se seleziono il modo recovery, al momento di inserire la password di root il terminale non riconosce l'input della tastiera.

Ho quindi formulato le seguenti ipotesi:
a) si tratta di un problema di alimentazione, o dati dalla pila del bios o dall'alimentatore, come si vede dai problemi relativi all'accensione dello schermo;
b) sembrerebbe esserci un problema durante il caricamento del kernel  (le volte che ci si riesce), dal momento che con grub la tastiera risponde e al caricamento del kernel no. Tuttavia avere a disposizione 3 kernel (e relative recovery mode) dovrebbe ridurre le possibilità che questa ipotesi sia vera..

- Ho provato (parte hardware) a togliere e rimettere la pila del bios, a giocare con i banchi RAM, a pulire il dissipatore e a cambiare porte USB per tastiera e mouse. Ma il risultato è sempre imprevedibile (ossia, si verificano sempre una delle tre situazioni descritte).
- Ho provato (parte software) a partire in recovery mode, ad usare le magic keys, a editare le opzioni di avvio grub, a cambiare terminale...

Gli ultimi test che mi rimangono da fare (senza comprare pezzi nuovi) è cambiare la pila del bios e provare (quando parte) ad avviare un live cd per vedere se è un problema di kernel.

Secondo la vostra esperienza, sennò, dove e come potrei andare a guardare?

Grazie!!

giopas