Underclocking multiprocessore

Salve,

In questi ultimi giorni installai, con un po' di fatica, Debian stable (Squeeze, per eventuali futuri riferimenti a questa mail) sul mio nuovo netbook, un Asus eeePC 1015PEM.

Funziona circa tutto, tranne qualche tasto Fn di poca utilità, e il tasto che su Windows permette di attivare le modalità di risparmio energetico (Super Hybrid Engine), che credo agisca sulla velocità del processore.

Il processore è un Intel Atom N550, dual core.

Mi son detto "poco male, risolvo con l'applet di Gnome per underclockare". Ebbene, l'applet gestisce un solo processore, almeno in visualizzazione. Ma nella lista di scelta ne vede quattro (perché non due?).

Mi chiedo: Devo mettermi diverse applet per i diversi processori? Se sì, non c'è un modo più semplice?

Grazie,

--
Lorenzo Breda