Re: Postfixadmin

:

no basta uno dei due. Pero uso delle quote non proprio identico.
Oostfix controlla al momento della consegna, dovecot al momento
dell'accesso alla casella.
Quindi con postfix controlli al momento della ricezione del messaggio,
con dovecot quando il messaggio arriva in casella.
Se usi solo client pop3 non ci sono grosse differenze, se usi client
imap si.
In quanto il tuo utente in imap potrebbe tranquillamente superare la
quota per operazioni di duplicazione e/o copie messaggi e non ricevere
nessun messaggio se stai usando postfix se usi dovecot gli arriva un
messaggio ( non sempre chiaro ) che superato la quota.

In ogni caso il se usi pop3 e se in una realtà normale le quote non
servono se usi imap anche per piccole realtà potrebbe essere interessante.
Ti cito il mio esempio personale.
dopo anni che in Italia esistevamo in modo virtuale ( eravamo tanti
piccoli consulenti) adesso esistiamo come società di 10 persone ed ci
siamo messi ( ennesimo) server dovecot in rete con cartelle pubbliche
senza quota, nel giro di 10 giorni a furia di copiare i gli stessi
messaggi abbiamo messo copiato 5GB di posta, Tenete presente che sul
server di posta vero ( sempre in imap) noi 10 e altre 5 persone non
arriviamo a 3GB di posta.......