Re: Postfixadmin

Il giorno 07 aprile 2011 12:05, Alessandro Baggi <alessandro.baggi@gmail.com> ha scritto:
Un saluto a tutta la lista.
Ultimamente stavo dando un'occhiata a postfix per studiare la creazione di un mail server. Il problema che mi pongo è legato alla gestione del database mysql, dove vengono inserite tutte le info. La mai domanda riguarda quale metodo utilizzare per la gestione. Dopo diverse ricerche e dopo aver visionato diversi how to, ho notato che possono essere usati diversi sistemi per la gestione:

1) inserimento manuale;
2) phpmyadmin;
3) postfixadmin;
4) GRSoft;

Ciao,
per quel che mi riguarda uso ormai da parecchi anni, ti parlo di etch, postfixadmin per la creazione delle caselle di posta, gli alias ecc. Periodicamente faccio gli aggiornamenti e non ho mai avuto problemi.
Considera che comunque tutta la parte crud viene eseguita sul database che usa postfix (il cui nome è di solito postfix..), il db di postfixadmin è "usato" da lui stesso per tener traccia degli amministratori dei vari domini, potresti per esempio permettere ad un utente del quale gestisci la posta elettronica, di gestire in autonomia le sue caselle di posta e gli alias, senza che possa vedere tutti i domini gestiti. Altra cosa spesso nel db di postfix le password degli utenti si lasciano in chiaro, usando ad esempio phpmyadmin, hai una gstione completa di tutto mysql server, non solo del db postfix e quindi anche la lettura della password... :(
Mi sento di consigliartelo in tutto serenità.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Domenico.

--
-------
"Eliminato l'impossibile ciò che resta per quanto improbabile è la verità".