Postfixadmin

Un saluto a tutta la lista.
Ultimamente stavo dando un'occhiata a postfix per studiare la creazione di un mail server. Il problema che mi pongo è legato alla gestione del database mysql, dove vengono inserite tutte le info. La mai domanda riguarda quale metodo utilizzare per la gestione. Dopo diverse ricerche e dopo aver visionato diversi how to, ho notato che possono essere usati diversi sistemi per la gestione:

1) inserimento manuale;
2) phpmyadmin;
3) postfixadmin;
4) GRSoft;

Per quanto riguarda l'inserimento manuale dei dati e la loro gestione, permette di creare layout di db come si desidera, permette un controllo maggiore, ma piu tempo per la gestione;
phpmyadmin, idem ma velocizza la procedura;
postfixadmin, è strutturato bene ma lascia perplessità. Il problema è legato al fatto che postfixadmin crea una struttura del database tutta sua:

mysql> SHOW TABLES;
+-----------------------+
| Tables_in_postfix     |
+-----------------------+
| admin                 |
| alias                 |
| alias_domain          |
| config                |
| domain                |
| domain_admins         |
| fetchmail             |
| log                   |
| mailbox               |
| quota                 |
| quota2                |
| vacation              |
| vacation_notification |
13 rows in set (0.00 sec)

Nel caso di un aggiornamento del software, che magari ha una struttura del db diversa rispetto alla versione precedente, dice che si occupa dell'update del db in maniera automatica. E questo potrebbe rappresentare un problema nel caso "si sbagliasse" a fare qualcosa.

GRSoft non lo so.
In base alle vostre esperienze in tale ambito, cosa consigliereste di usare?

Grazie a tutto in anticipo.