Re: Futuro della GPL

On 06/04/11 19:45, Davide Prina wrote:

> prima di tutto software libero e opensource sono due cose differenti.
> C'è software definito opensource che non è software libero.
> Questo perché il software libero si basa su alcune libertà che deve
> avere chi entra in possesso del software e deve garantirle a chi lo
> ridistribuisce; mentre l'opensource, da quel poco che ho capito, non è
> interessato alla presenza di tale garanzie.

E aridaje, la solita confusione.

Dal punto di vista della licenza software libero ed open source sono
esattamente la stessa cosa. La Open Source Definition che ricalca in
maniera praticamente identica le Debian Free Software Guidelines
incorpora la 4 libertà della FSF.

Le licenze tipo GPL (copyleft) sono "virali" e forzano la
ridistribuzione delle modifiche mentre altre licenze (tipo MIT e BSD)
non lo fanno ma queste differenze non intaccano la definizione legale di
"software libero" o di "open source".

Se invece parlaimo di filosofia di sviluppo o delle motivazioni che
portano alla scelta di una licenza invece che di un'altra allora i
sostenitori dell'uno o dell'altro termine portano tesi differenti. Ma
questo non inficia il fatto che da un punto di vista legale tutto il
software libero è open source e viceversa.

federico

--
Federico Di Gregorio                         federico.digregorio@dndg.it
Studio Associato Di Nunzio e Di Gregorio                  http://dndg.it