Re: Futuro della GPL

Il 06/04/2011 18:19, Paride Desimone ha scritto:

> Perfettamente d'accordo su tutto. Unica nota negativa e qui debbo dare
> ragione a RMS, che mai come ora, quando finalmente si e' raggiunta la
> massa critica necessaria ed e' quindi necessario continuare a combattere
> per il free software e non per l'open source, che si sta notando un
> preoccupante e progressivo addormentamento delle coscienze. Un concetto,
> che si capisce molto bene, parlando di persona, con Richard.
> Molto piu' spesso di quanto si creda le aziende tendono ad appropriarsi
> del free software. Io ne ho beccato due. Ho provveduto a segnalare la
> [...]

La cosa non mi stupisce.
Però mi sa che prima o poi le aziende capiranno che a parlare solo di
"opensurs" ci si castra perchè diciamocelo chiaro, a chi ti paga per un
servizio, del modello di sviluppo efficiente gli frega una sega.
Quando invece gli dici "io faccio Software Libero, che ti lascia anche
la libertà, se io lavoro male, di prendere il sorgente, che è pubblico e
darlo da gestire ad altri che lo facciano meglio di me" allora le
antenne si drizzano.
La vicenda Vendola-Microsoft (tutt'altro che conclusa) insegna che anche
i politici sono sensibili: nel primo comunicato in risposta agli
schiaffoni presi dalla rete Vendola parlava di "neutralità tecnologica"
Microsoft-style e altre amenità propagandistiche da software
proprietario. Nel comunicato dopo l'incontro con RMS Vendola dichiarava
che non era stato un incontro tecnico ma una lezione di politica
applicata all'informatica.
Come dicevo, la vicenda è ben al di là dell'essere conclusa, ma il
cambio di tono dimostra che le idee di RMS sono molto più persuasive e
in grado di toccare corde profonde che non le solite amenità da
opensursari sul codice ben scritto e sul fatto che della libertà non
interessa a nessuno (intanto togli la libertà e poi dimmi come lo fai il
codice ben scritto).

Ciao :)

Giovanni

- --
Dott. Giovanni Bonenti
Linux user #209071
"Leggere nuoce gravemente all'ignoranza."