/run in sola lettura

salve lista,
vi scrivo ancora dopo qualche settimana per un altro problema di entia non indifferente.
continuo ad usare debian sid sul mio portatile e ne sono contento, ci sono spesso dei casini, ma mi piace scasinare.
pero alle volte mi disarma.

su sid hanno oggi inserito la /run come directory interna a /.
nessun problema anzi.
se non fosse che per qualche motivo me la monta in sola lettura all-accensione.
risultato udev non puo fare il suo lavoro e caricare i moduli necessari al funzionamento corretto della macchina.
mancano sicuramente i moduli del wifi, del mouse(trackpad), quello della tastiera una volta acceso X(finche non parte X la tastiera va) e power_supply.
ora vorrei far tornare tutto a  regime ma non ho trovato altri report o aiuti.
qualche idea?

grazie in anticipo

--
Fra