RAID Software e Grub2 :|

Salve a tutta la lista....
Non sono molto abituato a scrivere
in lista, ma questa volta ho un problema
dal quale non riesco ad uscire:

Ho installato Debian 6.0 su una configurazione
con due HD da 500 GB in RAID1 opportunamente
partizionati....

Tutto OK, fino a quando non mi sono trovato a
dover lottare con grub2.....

dopo diversi tentativi, sono riuscito ad installarlo
correttamente e a fare il boot dall'unità raid,
ma, quando ho testato l'avvio in assenza di un disco,
Grub fa comparire la scritta 'welcome to grub2!' e
il pc si riavvia O_O

Da notare che questo avviene solo all'assenza di
sda, mentre se a mancare è sdb non ci sono problemi
e il sistema si avvia con il raid in degraded.

Chiaramente ho aggiornato l'initfs e il devicemap, e
dentro /etc/mdadm/mdadm.conf i dati relativi al raid
sono corretti.... chiaramente grub2 è stato installato
sia su sda che su sdb..... insomma....con questa tecnica
il vecchio grub funzionava benissimo.

di seguito riporto la configurazione di grub e devicemap.

ho cercato in rete, ma pare sia ancora un argomento poco
esplorato.

Grazie a tutta la lista per l'attenzione ;)

maxxacab

****************/etc/grub.d/40_custom*************
#!/bin/sh
exec tail -n +3 $0
# This file provides an easy way to add custom menu entries.  Simply
type the
# menu entries you want to add after this comment.  Be careful not to
change
# the 'exec tail' line above.
menuentry "Debian GNU/Linux RAID" {
insmod raid
insmod mdraid
insmod part_msdos
insmod ext2
set root='(md/0)'
linux /boot/vmlinuz-2.6.32-5-686 root=/dev/md0 md=0 ro
initrd /boot/initrd.img-2.6.32-5-686
}

(hd0)	/dev/disk/by-id/ata-ST3500418AS_5VMN8YVP
(hd1)	/dev/disk/by-id/ata-ST3500418AS_6VMR4HYY