Re: Squeeze: udisks-daemon e dbus-daemon freezano le applicazioni gtk

On 27/03/2011 16:54, HamRadio wrote:
Il 26 marzo 2011 14:43, Davide Prina  ha scritto:
Il problema a me capita solo se:
1) l'utente non è il 1°, cioè quello creato con l'installazione;

Nel mio caso apro sempre un terminale con due o tre schede con diversi
utenti, ed il problema rimane comunque occasionale, non sistematico.

quello che intendevo io è che devi collegarti con un utente che non è quello creato con l'installazione, se no il problema non si presenta.

2) la macchina è un po' datata (almeno l'ho riprodotto solo su due macchine
un po' vecchiotte, una dovrebbe essere di fine 2000 e l'altra di fine 2003);

Io ho un desktop ed un notebook entrambi con dual-core e8400, uno 4 GB
e l'altro 3 GB di RAM, non sono macchine tanto vecchie...

infatti le mie sono di 7-10 anni fa, queste sono recenti.
Probabilmente il problema è diverso o almeno le cause del problema sono differenti.

3) il problema sembra si verifichi quando c'è un certo carico di sistema (ho
provato con fxce e qui non si verifica quasi mai).

A me sembra si verifichi anche senza carichi di lavoro eccessivi...

per carico intendevo che ci sono più cose attive in quel momento (accesso al disco, accesso ad internet, ...). Meno cose sono in esecuzione e più cose leggere uso (es: xfce al posto di gnome) e meno il problema si presenta.

io ho trovato quest'altra strada che è decisamente migliore

# /etc/init.d/dbus stop

Sicuramente questa soluzione è più corretta, magari con un "restart".
Proverò alla prima occasione (a tuttora, da quando ho scritto il post,
il problema non si è più verificato)

no, il restart non va bene, almeno nel mio caso. Dovevo attendere 1-2 secondi prima di riavviare il servizio.

2) sul portatile (2003) avevo eliminato l'utente creato con l'installazione
perché avevo avuto problemi con i file di configurazione di Gnome. Ho creato
una nuova partizione, ho installato Debian Squeeze li e non ho più problemi
(non ho provato a vedere se ho lo stesso problema se creo un secondo utente
e faccio il login con quello)

Ho l'impressione che facendo un'installazione da zero di Squeeze il
problema si possa risolvere, ma io non voglio farlo: sono soluzioni
troppo "a la Windoze"... :-)

questo è vero, ma io ci ho provato per un bel po' e quando non si riesce a risolvere... soprattutto se la macchina la usi al lavoro e non hai tempo per indagare a fondo.

Io ho segnalato questo bug
#572440 gvfs: applications freeze on some tasks

Ho visto, ma ancora nessun risultato.
Speriamo bene, giammai formatterò per risolvere un problema del genere...

:-)

mi è venuto un altro dubbio. Su entrambe le macchine ho/avevo ISO-8859-15, non potrebbe essere qualche problema legato al locale?

Ciao
Davide

Perché microsoft continua a compiere azioni illegali?:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=traduzioni:ms_illegal