Re: Squeeze: udisks-daemon e dbus-daemon freezano le applicazioni gtk

Il 26 marzo 2011 14:43, Davide Prina <davide.prina@gmail.com> ha scritto:
> Il problema a me capita solo se:
> 1) l'utente non è il 1°, cioè quello creato con l'installazione;

Nel mio caso apro sempre un terminale con due o tre schede con diversi
utenti, ed il problema rimane comunque occasionale, non sistematico.

> 2) la macchina è un po' datata (almeno l'ho riprodotto solo su due macchine
> un po' vecchiotte, una dovrebbe essere di fine 2000 e l'altra di fine 2003);

Io ho un desktop ed un notebook entrambi con dual-core e8400, uno 4 GB
e l'altro 3 GB di RAM, non sono macchine tanto vecchie...

> 3) il problema sembra si verifichi quando c'è un certo carico di sistema (ho
> provato con fxce e qui non si verifica quasi mai).

A me sembra si verifichi anche senza carichi di lavoro eccessivi...

> io ho trovato quest'altra strada che è decisamente migliore
>
> # /etc/init.d/dbus stop

Sicuramente questa soluzione è più corretta, magari con un "restart".
Proverò alla prima occasione (a tuttora, da quando ho scritto il post,
il problema non si è più verificato)

> 2) sul portatile (2003) avevo eliminato l'utente creato con l'installazione
> perché avevo avuto problemi con i file di configurazione di Gnome. Ho creato
> una nuova partizione, ho installato Debian Squeeze li e non ho più problemi
> (non ho provato a vedere se ho lo stesso problema se creo un secondo utente
> e faccio il login con quello)

Ho l'impressione che facendo un'installazione da zero di Squeeze il
problema si possa risolvere, ma io non voglio farlo: sono soluzioni
troppo "a la Windoze"... :-)

> non ho mai trovato qualcuno che abbia avuto questi sintomi che hai descritto
> qui.

Qui mi sembra che vengano descritti problemi se non proprio uguali,
almeno analoghi:
http://forum.debianizzati.org/viewtopic.php?t=42234&p=122432#p122584
http://forums.gentoo.org/viewtopic-p-6472936.html

Io avrei anche il sospetto che possa trattarsi di qualcosa legato alla
presenza contemporanea di Gnome e KDE, a lavoro ho infatti una
macchina più vecchia e meno performante ma senza KDE che non ricordo
abbia mai sofferto di questo problema.
Dimenticavo di aggiungere, se possa essere utile, che su *tutte* le
macchine di cui parlo ho installato l'architettura amd64.

> Io ho segnalato questo bug
> #572440 gvfs: applications freeze on some tasks

Ho visto, ma ancora nessun risultato.
Speriamo bene, giammai formatterò per risolvere un problema del genere...