Re: compilazione kernel e spazio su disco

>Dal momento che in squeeze squeeze release notes <http://www.debian.org/releases/squeeze/i386/release-notes/ch-
>upgrading.it.html#cryptoloop>   è stato rimosso il supporto a cryptoloop e siccome
>non ho migrato a dm-crypt come raccomandato nelle note ho pensato di compilare il kernel abilitando tale supporto.
>Ma nonostante lo spazio disponibile per la dir radice sia di 1.2 GB la compilazione si interrompe perché
>è finito lo spazio sul disco.

Un paio di note, da tenere sempre a mente.

A.
La compilazione prevede la crezione di tanti file piccolini (es: 5000 file da 1K l'uno), per cui l'occupazione sarebbe di 5000*1K=5000K. Ma se tu hai come unita' minima di spazio disco dei settori da 4K, ecco che occuperai 5000*4K=20000K, cioe' quatro volte tanto.

B.
Se hai una partizione in ext2/3 e se non hai modificato nulla, il 5% dello spazio viene riservato a root e gli altri non hanno diritto di scriverci. Per cui, se la partizione dove hai i sorgenti e' di 24G, ecco che 1.2G e' GIA' il 5% e li' chi non e' root non potra' scriverci nulla.

Ciao

PS: non postare in html, grazie.