Re: [nfs] montare /var/www di un server in locale

2011/3/23 alessio <le.gauche@email.it>:
> innanzitutto scusate per l'oggetto non proprio sintetico, mi trovo ad
> affrontare una situazione per me nuova, ovvero quella di gestire un
> server lamp remoto, niente che sia in produzione ovviamente, avendone
> accesso ssh

ciao,

mi viene in mente il pratico SSHFS, l'ho utilizzato per anni con profitto.
Ma ancora più semplice e diretto è ad esempio Nautilus:

apri una finestra di Nautilus poi digita: Ctrl+L (ovvero Control L)
nella barra che ti compare scrivi:  ssh://NOMEUTENTEREMOTO@IPREMOTO
ti dovrebbe chiedere la password una volta inserita accedi con
nautilus alle cartelle remote e puoi governare con i diritti
dell'utente remoto con il quale sei entrato.
In genere i demoni http viaggiano con l'utente www-data in scrittura
quindi ho i miei dubbi che tu possa scrivere nella cartella dei
documenti www, però potresti far inserire nel gruppo www-data il tuo
utente ed abilitare la scrittura della cartella www al gruppo www-data
diversamente non riuscirai mai a scrivere indipendentemente dalle
tencologie di accesso, NFS compreso.
ciao

Luca

--
---
Luca Cappelletti

"...Together we stand, divided we fall."

.O.
..O
OOO

Zeitgeist Activist

FSF Member: #9269
Linux Registered User: #223411
Ubuntu Registered User: #7221

"l'intelligenza è utile per la sopravvivenza se ci permette di
estinguere una cattiva idea prima che la cattiva idea estingua noi"

"La chiave di ogni uomo è il suo pensiero. Benché egli possa apparire
saldo e autonomo, ha un criterio cui obbedisce, che è l'idea in base
alla quale classifica tutte le cose. Può essere cambiato solo
mostrandogli una nuova idea che sovrasti la sua"

"Uno studioso è soltanto un modo in cui una biblioteca crea un’altra
biblioteca "