Re: debian e raid 5 intel

Il giorno 10 marzo 2011 09:32, Luca Costantino <luca.costantino@gmail.com> ha scritto:
Il 10 marzo 2011 09:24, Domenico Rotella <rotella.domenico@gmail.com>
ha scritto:

> Ricorda che il s.o. difficilmente si avvia da un raid5, per cui ti conviene
> fare un raid1 per il sistema e magari una partizione /boot da 50MB.

a questo proposito ieri ho installato una debian al volo su una
macchina virtuale virtualbox con 3 hdd in raid 5. avevo letto che
l'avvio non avrebbe funzionato invece è partito tutto al volo.
l'output di mount e df -h è nelle mail precedenti.
nel caso nel sistema reale il boot da raid 5 non dovesse funzionare,
stavo pensando di mettere /boot su una pennina usb da 256 mb che è in
un cassetto a prendere la polvere, in modo da non dover usare un hd
apposta (hd che non avrei)
le scritture sulla pennina sarebbero molto molto limitate (immagino
solo agli aggiornamenti del kernel) per cui non ci dovrebbero essere
problemi. per il fronte prestazioni, dovendo rimanere sempre acceso,
mi interessa poco che ci metta qualche secondo in più a partire...

può essere una buona idea?

non ho mai fatto questa prova, in teoria si, ma ricorda che nel caso di software raid, puoi fare più partizioni sui  dischi e poi creare più di un raid, nel mio caso:
4 hdd da 400GB
su ognuno una partizione da 10GB in raid1 per i sistema
una da 2GB per lo swap che ovviamente non metti in raid
ed atre 4 da circa 380GB in raid5,
così ho un md0 per il sistema ed md1 per i dati

> Ho un server di storage con un raid 5 da 1,5TB ed un raid1 da 10GB, ieri
> sono morti 2 hdd, ovviamente software, via mdadm ho smontato le partizioni,
> cambiato i dischi rifatte e partizioini ed i sync, ovviamente un hdd per
> volta, a ricostruire il tutto ci ha messo circa 8 ore, 1GB di ram ed una cpu
> celeron, per cui hardware non troppo potente... considera che è gestito
> tutto dal sistema. Credo ke per quello che ti serve ti possa bastare...

molto molto bene. pensavo a prestazioni molto più scarse. che chipset
monta la tua scheda madre? che velocità riesci a raggiungere sui
dischi?

come ti dicevo è un vecchio storage intel con chipset 875, niente di formidabile, ma mi esporta dello spazio disco in iscsi per il dfs con il file server principale...
si attesta a circa 80MB al secondo in scrittura...

--
-------
"Eliminato l'impossibile ciò che resta per quanto improbabile è la verità".