Non riesco a far funzionare lirc

Buona sera lista,
Come da oggetto non riesco a far funzionare lirc sul mio computer (Debian Wheezy/Testing).
Come ricevitore IR sto usando questo circuito: http://www.lirc.org/ir-audio.html con il ricevitore SFH5110-38 che è compatibile con Lirc, dando il comando (funziona anche non come root):
root@Debian-PC:~# arecord -d hw:0 -c1 -r8000 -f U8
riesco a vedere i caratteri che cambiano, però al momento di dare il comando (trovato su questa guida):
irrecord -d hw:0 infrarossi (dove infrarossi è il nome del file che dovrebbe creare) mi da questo errore (anche non come root):

root@Debian-PC:~# irrecord -d hw:0 infrarossi

irrecord -  application for recording IR-codes for usage with lirc

Copyright (C) 1998,1999 Christoph Bartelmus(lirc@bartelmus.de)

irrecord: could not get file information for hw:0
irrecord: default_init(): No such file or directory
irrecord: could not init hardware (lircd running ? --> close it, check permissions)
root@Debian-PC:~#

Qualcuno sa cosa può voler dire e come posso risolverlo?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.

--
Stefano Lini