[Gnome]: aggiungere la radice di una partizione alle risorse del pannello Apri

come mai non è possibile aggiungere direttamente la radice di una partizione alle risorse del pannello apri?

Ad esempio

pippo:~$ df
/dev/sda1 /
/dev/sda2 /home/pippo/FileDati

pippo:~$ gedit &

File -> Apri

mi posiziono su FileDati e non mi è data la possibilità di aggiungerlo alle risorse

Come workaround ho fatto in questo modo:
pippo:~$ ln -s /home/pippo/FileDati .FileDati_link

pippo:~$ gedit &

File -> Apri

mi sono posizionato su .FileDati_link e l'ho aggiunto alle risorse e poi ho rinominato la risorsa (tasto destro -> rinomina) in FileDati

Ciao
Davide