kdesu si blocca alla password

Se lancio un'applicazione con la richiesta della password come quella
di synaptic, mi dà password errata la prima volta e poi si blocca per
"sempre", se lancio un applicazione con la richiesta di password di
root con la finestra dell'altro stile invece va tutto bene.
Le applicazioni lanciate da konsole funzionano regolarmente
E' accaduto tutto all'improvviso, durante un black out, ho spento il
pc e poi l'ho riavviato.
Cosa può esser successo ? E soprattutto come sistemo visto che ora
queste si bloccano sempre ?