Lo schermo collegato in HDMI ogni tanto lampeggia

Buon giorno lista,
Come da oggetto ho problemi con il collegamento HDMI sulla mia scheda video NVidia (Non ricordo il modello comunque 256MB VRam, uscita VGA, DVI e HDMI), driver installati ieri sera, perfetti, si sono anche abilitati vari effetti di KDE 4 come trasparenze, ecc., anche glxgears indica un incremento del frame rate di quasi 4 volte rispetto a prima.
Il problema è che collegando il computer alla mia televisione via HDMI, ogni tanto, qualche minuto, lo schermo diventa nero per un secondo o due poi ritornano le immagini come se niente fosse successo.
Non ho avuto tempo di leggere i log ieri, ma se ci riesco stasera li leggo.

Qualcuno a qualche idea?
Rigrazio anticipatamente per le risposte.

--
Stefano Lini