Re: Mac = Linux o quasi ?

>Mi hanno dato un portatile Mac da partizionare per mettere altri sistemi operativi.
>Non avevo mai usato un Mac.
>Quando però ho visto che c'era l'icona Terminale incuriosito l'ho aperta e quello
>che è apparso assomigliava tanto al terminale linux.
>Così ho provato a dare un df -h e ... mi ha risposto !!!
>Così come ls -l e vari altri (non tutti).
>Allora dico, ma porco cane questo qui non è altro che un motore
>linux camuffato/abbellito nel design estetico e castrato
>perchè l'utente possa esser meno libero possibile ?
>Chi ne sa di più mi può ragguagliare meglio ?

Mmmm... No. Il kernel di OSX e' un derivato unix, cosi' come anche
Linux e' un derivato unix. Da cio' ne consegue che condividono dei
tratti comuni, come due cugini che si somigliano, ma che hanno
Cognomi diversi, diciamo :)

Ben nascosta, ma anche OSX dispone della riga di comando, che
Supporta tutta una serie di comandi simili - e a volte uguali - a
Quelli supportati da linux, proprio per quel discorso di parentela.

Ricordo che un conoscente era dispetrato perche non trovava piu'
le foto che aveva scaricato sul mac: preso in mano il portatile,
recuperata la console, e con due colpi di "find" le sue foto sono
Saltate fuori :)

A proposito: se vuoi un linux travestito ma osx cerca "dreamlinux".