OT: Mac = Linux o quasi ?

Mi hanno dato un portatile Mac da partizionare per mettere altri
sistemi operativi. Non avevo mai usato un Mac.
Quando però ho visto che c'era l'icona Terminale incuriosito l'ho
aperta e quello che è apparso assomigliava tanto al terminale linux.
Così ho provato a dare un df -h e ... mi ha risposto !!! Così come ls
-l e vari altri (non tutti).
Allora dico, ma porco cane questo qui non è altro che un motore linux
camuffato/abbellito nel design estetico e castrato perchè l'utente
possa esser meno libero possibile ?
Chi ne sa di più mi può ragguagliare meglio ?