Pc con una sola applcazione che parta in automatico e che sia sempre attiva

Salve a tutti.

Vi presento rapidamente il problema.
PC con debian lenny (stabile 5.0.8).
Installato xorg SENZA niente, quando do startx parte la schermata grigia con solo una finestra di console in alto a sinistra.

L'esigenza e' far partire un applicativo grafico, le esigneze sono:

1. login automatico (utenza/password) che si puo declinare in due modi:
	1a. Login a riga di comando e poi scrit che fa partire in automatico la grafica
	1b. Installazione di xdm e relativo login automatico. (La scelta di xdm e' obbigata, gdm o kdm richiederebbero l'installazione inutile di centinaia di Mibi.

2. quando la grafica e' attiva, deve partire automaticamente un programma.
Questo programma deve essere SEMPRE attivo, se l'utente lo chiude per sbaglio, deve "rititarsi su" da solo.

3. al momento, la consol ( e qualunque programma io lanci) sono sprovvisti di cornice, quindi non posso usare il mouse per riposizionare le varie finestre: quale il gestore di finestre piu' leggero (in termini di spazio disco e risorse cpu necessarie) che posso installare per poter avere le cornici? Pensavo a twm, ma in quel caso ho anche la possibilita' di usare il tasto destro del mouse per interagire con il menu, mentre io preferirei evitare che lutente possa farlo.

Per il punto 1. credo che smanacciando nei file di login o di xdm riesco a farlo, la perpressita' verte sul secondo punto. Pensavo che potrei cercare il comando che fa partire la console in grafica e sostituitlo con il nome del programma di mio interesse. Qualcuno ha già avuto problemi simili e relativa soluzione?

Magari esiste un qualche tool che fa tutto quello che mi serve (login automatico, lancio di una sola applicazione grafica e rilancio della stessa in caso di chiusura accidentale) ma non ne ho notizia.

Grazie.