Ricerca sistemista Linux/Unix

Vi segnalo che Venere Net sta cercando un sistemista Linux/Unix [0].

L'annuncio parla di una persona, ma da quanto mi risulta c'e' disponibilita' per l'assunzione di almeno un'altra persona, forse due, anche se con profili leggermente diversi fra loro. L'annuncio in questione e' infatti incentrato sullo stack LAMP (ma avrebbero dovuto citare anche l'ambito Java), mentre si sta anche cercando un sistemista piu' orientato all'aspetto "core" (gestione di piu' basso livello - AAA, aggiornamenti dei sistemi, ecc. - e degli aspetti piu' legati all'infrastruttura - NFS, messaging, DNS, ecc.). Inoltre e' aperta anche una posizione analoga per un sistemista che, sempre nell'ambito LAMP/Java, abbia la responsabilita' di un piccolo team di due/tre persone [1].

I sistemi sono in maggioranza Ubuntu, con una minoritaria ma significativa presenza di RedHat. Minime, ma presenti, sono le installazioni AIX e Solaris, per cui e' preferibile che il candidato abbia una qualche esperienza su questi sistemi, in particolare sui rispettivi software di clustering.

Per tutte le posizioni e' richiesta la disponibilita' alla reperibilita' 24x7. Al momento si tratta di una settimana ogni 6, ma non dovrebbe essere piu' di una settimana ogni due mesi una volta l'organico sia completo.

Passiamo alle opinioni personali.
Francamente non ho mai capito le valutazioni circa la "seniority" che vigono in ambito "enterprise". A mio parere, si sta cercando una persona che abbia 4/5 anni di esperienza "significativa", durante la quale abbia avuto di dare seguito alla propria naturale curiosita'. Credo sia un vantaggio per il candidato essere piuttosto giovane, in modo da poter scambiare per eccitanti novita' delle tecnologie e metodologie alquanto datate. Insomma per farla breve, le posizioni aperte o non richiedono un senior (nella mia personale e discutibilissima accezione) oppure il candidato e' bene sia fornito di un buono strato di pelo sullo stomaco. Ovviamente ad ognuno le proprie valutazioni.

Per l'invio dei cv vi prego di utilizzare i link forniti, io non sono in alcun modo coinvolto nel processo di selezione.

Ciao,
Gian Piero.

[0] https://careers.peopleclick.com/careerscp/client_expedia/int1068405864/gateway.do?functionName=viewFromLink&jobPostId=47167&localeCode=en-us

[1] https://careers.peopleclick.com/careerscp/client_expedia/int1068405864/jobDetails.do?functionName=getJobDetail&jobPostId=47031&localeCode=en-us