Re: wifi libero:server o router?

Il giorno 28/gen/2011, alle ore 00.51, debc@fuckaround.org ha scritto:

> considerando il nuovo decreto che permette l'accesso wifi quasi libero nei
> locali pubblici

ma ancora non ci si capisce niente..... :(

> mi è stato chiesto di installare una rete internet
> aperta.se non ho capito male, per legge è sufficiente loggare gli accessi
> e basta.
> L'idea e di mettere 3o4 access point connessi a un router, oppure a un
> server?
> Secondo voi è meglio un router che logga gli accessi oppure meglio
> qualcosa di più sofisticato tipo apache+squid?
> Ovviamente meno manutenzione ha questo sistema meglio è.

oddio, un server linux dotato di apache/squid, una pagina di autenticazione
in modo da avere quantomeno un riferimento a chi si e' collegato, non
richiede particolare manutenzione, ed e' affidabile al punto giusto.
Non serve un hw particolare, anche se il logging fatto bene occupa il suo bravo
spazio.
Io sarei del parere di mettere un server, hai maggiori opportunita' di controllo
cosa, che visto l'andazzo normativo non sarebbe male. Inoltre e' meglio che
fai riferimento al commissariato di zona per quanto devi fare, perche'
a me e' capitato che due commissariati di PS hanno dato direttive diverse.
Chi vuole il resoconto dettagliato, chi gli basta sapere chi si e' collegato e l'ora.

--
Mauro Morichi
Nonsolocomputer s.r.l.