wifi libero:server o router?

sera a tutti :)
considerando il nuovo decreto che permette l'accesso wifi quasi libero nei
locali pubblici mi è stato chiesto di installare una rete internet
aperta.se non ho capito male, per legge è sufficiente loggare gli accessi
e basta.
L'idea e di mettere 3o4 access point connessi a un router, oppure a un
server?
Secondo voi è meglio un router che logga gli accessi oppure meglio
qualcosa di più sofisticato tipo apache+squid?
Ovviamente meno manutenzione ha questo sistema meglio è.
Idee?
Grazie

Pol